Chi siamo

Tronchetto Research nasce come “Start Up Innovativa” all’inizio del 2017 iscritta nella sezione speciale della Camera di Commercio di Milano con sede in Piazza del Duomo presso il Palazzo dell’ Arcivescovado.

L’idea del Centro di Ricerca è quella di seguire sostanzialmente gli obiettivi che l’Unione Europea si è prefissata nel diventare “la più dinamica economia della conoscenza globale” al fine di rendere competitive le imprese, per aumentare l’offerta di lavoro e soprattutto migliorare le condizioni di vita delle persone.

Questi obiettivi di fatto si scontrano un po’ con la realtà in quanto l’Europa pur essendo prima nella pubblicazioni scientifiche rispetto agli USA e Giappone (in Italia il lavoro di ricerca scientifica è di altissimo livello) è all’ultimo posto per numero di brevetti depositati.

Il motivo principale risiede nell’insufficienza di trasformare la conoscenza tecnologica e scientifica in effettivi vantaggi imprenditoriali.

L’altro aspetto riguarda i costi e la complessa gestione che soprattutto le piccole e medie imprese devono sostenere per mantenere una competitività sulle nuove tecnologie e sulla capacità di innovazione.

In questo contesto si inserisce Tronchetto Research che svolge molteplici attività finalizzate a promuovere e sostenere la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico.

Si pone come interlocutore privilegiato per le Università, i Centri di Ricerca, gli Enti Pubblici, le Imprese Indu­striali ed Agricole, gli Investitori in Italia ed all’estero, favorendo l’incontro tra i generatori di know-how, le orga­nizzazioni imprenditoriali ed il mondo del lavoro operando in molteplici settori di attività.

In tale contesto l’attività di ricerca agroforestale diventa “integrata” e si propone ad un mondo imprenditoriale molto attento alle innovazioni tecnologiche che possano però produrre dei benefici tangibili.

Area di competenza

  • Coordinamento ed organizzazione di attività specifiche di ricerca nazionali ed internazionali in collaborazioni con Università, Enti Pubblici Nazionali e Regionali al fine di incrementare e promuovere lo sviluppo tecnologico e scientifico del territorio.
  • Promozione della ricerca precompetitiva ed il trasferimento tecnologico finalizzato all’applicazione in campo imprenditoriale agricolo ed industriale.
  • Coordinamento di tutte le attività pertinenti alla partecipazione ed alla gestione delle diverse tipologie di inter­vento, dall’ambito amministrativo alla completa copertura organizzativa del progetto di ricerca.
  • Identificazione delle opportunità di partecipazione ai diversi programmi di ricerca, la cura la comunicazione del­le informazioni raccolte, l’assistenza per l’ottenimento dei benefici fiscali di legge inerenti al “credito d’imposta per la ricerca” con la predisposizione della documentazione e la redazione della reportistica finale.
  • Elemento di raccordo e punto di incontro tra il mondo della ricerca e le imprese territoriali al fine di garantire il trasferimento delle conoscenze e competenze dai laboratori agli imprenditori sia che operino in contesti agrofo­restali che in contesti industriali e finanziari.
  • Supporto commerciale nel settore agroforestale per lo sviluppo e la diffusione di qualità arboree scientificamente sviluppate ad altissima resa e dall’impatto ambientale ecosostenibile.