Ricerca & Sviluppo

Ricerca & Sviluppo

Sempre di più la competitività delle imprese è basa­ta sulle nuove tecnologie e sulla capacità d’innovazio­ne, risultato di processi di sviluppo tecnologico, ecces­sivamente costosi e di complessa gestione soprattutto per le piccole e medie imprese.

I Centri di Ricerca e le Università rappresentano quindi risorse fondamentali nelle società industriali avanza­te perché garantiscono il trasferimento di conoscenze verso le Imprese aiutandole nel raggiungimento degli obiettivi migliorandone il grado di competitività.

La collaborazione del Centro di Ricerche ed Universi­tà verso le Imprese coinvolge due comunità con note­voli differenze di cultura, valori e missioni.

L’orientamento delle imprese verso una innovazione di prodotto non è più legata solo all’acquisto di nuove macchine, ma soprattutto ad elaborazioni progettuali, prove di laboratorio, ricerca di nuovi materiali, com­ponenti e competenze, ricerca di partnership tecnolo­giche sia a livello regionale che internazionale.

Per questo tipo di innovazione, non è più sufficiente affidarsi alle sole conoscenze specialistiche diretta­mente sviluppate dagli imprenditori sul campo, ma

è necessario strutturare nuove forme di “relazioni” per consentire l’accesso delle imprese anche a fonti di conoscenza avanzate e per l’immissione di tali cono­scenze nel sistema aziendale e nei sistemi produttivi.

Attraverso la collaborazione si realizza il trasferimen­to tecnologico mediante il quale la ricerca rende di­sponibili le proprie innovazioni alle imprese contri­buendo al loro sviluppo economico creando tra l’altro uno sviluppo occupazionale.

L’attività di ricerca “per conto terzi” svolta dai Centri di Ricerca verso le Imprese è progressivamente cre­sciuta negli ultimi anni perché il mondo della ricer­ca pubblica è in grado di offrire una vasta gamma di “prodotti” costituendo, grazie a strutture e know-how all’avanguardia, un ottimo supporto per quelle azien­de che avvertano l’esigenza ed a volte la necessità di esternalizzare l’innovazione.

La promozione del trasferimento di conoscenze tra or­ganizzazioni di ricerca ed imprese viene anche solleci­tata da finanziamenti nazionali, regionali e comunitari.

Tronchetto Research è divenuta da subito un punto di riferimento per la Ricerca Agroforestale in Italia co­ordinando dei progetti specifici ed avvalendosi della collaborazione di prestigiose Università e Centri di Ricerca in Italia ed all’estero.

Questo ramo d’azienda opera direttamente con le PMI (aziende e professionisti) appartenenti ad un intenso tessuto imprenditoriale. Tronchetto Research ha studiato una formula che permette alle aziende di avvicinarsi concretamente al green grazie agli incentivi nazionali ed europei relativi al credito d’imposta per investimenti in Ricerca & Sviluppo.

Un Credito d’Imposta corrisponde al 50% di quanto versato, usufruibile già dal mese di gennaio dell’anno successivo. Nei pagamenti dell’ F24 per le imposte e tributi (Codice 6857) è possibile detrarre il credito d’imposta del 50% rispetto a quanto è stato versato nell’anno precedente come Ricerca & Sviluppo.

Il Decreto è del 27 maggio 2015 emanato dal Ministero dell’Economia e Finanza di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico. In seguito due circolari dell’Agenzia delle entrate emanate il 16 marzo 2016 ed il 17 aprile 2017 hanno chiarito gli aspetti esecutivi legati al nuovo regime di credito di imposta.

Al termine del periodo di Ricerca & Sviluppo definito con l’Azienda, Tronchetto Research restituirà l’importo precedentemente corrisposto.

L’azienda ha inoltre la facoltà di uscire anticipatamente dal programma di Ricerca & Sviluppo pianificato con Tronchetto Research con un reintegro pressoché totale dell’importo versato

A tutela totale delle aziende che entreranno nel programma di Ricerca & Sviluppo di Tronchetto Research verrà stipulato un Contratto Assicurativo corrispondente all’importo versato.

Con la ricerca agroforestale integrata e la piantumazione della Paulownia ritorneremo a dar vita alle foreste, a generare green, a rispettare l’ambiente ma anche a dare un supporto e fornire risparmio d’imposta per le aziende che investono nella nostra Ricerca & Sviluppo.

Link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Scheda-di-sintesi-credito-dimposta-R&S-29_05_2017.pdf

Contatta Tronchetto Research per maggiori informazioni
info@tronchetto-ricerca.it