LA PAULOWNIA TOMENTOSA. SCOPRIAMONE ALCUNE QUALITA’

 

 Abbiamo a lungo parlato delle proprietà generali della pianta di Paulownia e approfondito il genere “Elongata”. Scopriamo ora meglio alcune qualità della Paulownia Tomentosa.

Va innanzitutto detto che la Tomentosa, come i suoi ibridi e i cloni coltivati in vitro, è una delle specie di Paulownia a oggi più presente sul territorio europeo, non volendo con ciò escludere la possibilità di considerare valide altre specie perché il team di esperti che affiancano Tronchetto Research è in grado di valutare quella che meglio si adatta alle caratteristiche dell’habitat in cui avverrà la piantumazione.

Date queste premesse sottolineiamo che la Paulownia Tomentosa, così come la Elongata, rappresentano due specie del genere Paulownia di grande rilevanza commerciale poiché permettono svariati usi e servizi e presentano una grande adattabilità.

La Tomentosa avvince in particolare per la sua bellezza, che la porta a emergere nell’utilizzo a scopo ornamentale in aree urbane e oasi verdi da cui si possa trarre, oltre al beneficio visivo, anche le proprietà di ossigenazione, assestamento e mantenimento della qualità del territorio che la ospita.

Questa specie di Paulownia presenta un portamento maestoso, una corona ben sviluppata, foglie cuoriformi e tomentose, ossia coperte di fine peluria, e a fine primavera regala una delicata e profumata fioritura di colore che varia dal bianco al lilla, mentre in autunno offre frutti a forma di capsule ovali, rese dorate da una sottile lanuggine esterna.

Oltre allo scopo ornamentale, non vanno sottovalutate le altre proprietà che la accomunano alle altre specie del genere Paulownia, fra cui l’utilizzo per produzione di legname di qualità, di biomassa e altro ancora.

Per quanto riguarda il suo legno, anche in questo caso si riscontrano le consuete doti di leggerezza, elevata flessibilità e durabilità ma bassa rigidità. La sua struttura è uniforme, rendendolo pertanto adatto per lavorazioni di precisione, ma anche per tutti i settori dell’edilizia, per rivestimenti interni ed esterni, per la fabbricazione di mobili e oggetti di arredo, per creare pannelli truciolati e multistrato.

Anche nel caso della specie Tomentosa la crescita è estremamente rapida e diviene dunque una buona fonte di biomassa utilizzabile a fini energetici.

Ma è solo un primo capitolo che trattiamo riguardo alla specie Tomentosa, perché altre possibilità propone questa specie, e promettiamo di trattarne in dettaglio a breve.

 

Share

Add Your Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *